120 milioni di cellulari buttati nelle case degli italiani

120 milioni di cellulari buttati nelle case degli italiani

Quanti cellulari vecchi hanno le famiglie italiane nelle loro case? Tantissimi più di quanti si possa immaginare, ci sarebbero la bellezza di 120 milioni di dispositivi inutilizzati .

Dunque nelle case degli italiani ci sono 120 milioni di cellulari ormai in disuso che effettivamente potrebbero essere riciclati, questo almeno secondo quanto riportato dal rapporto della E-waste Lab di Remedia.

Le statistiche arrivano grazie anche alla collaborazione con il Politenico di Milano, e fanno riferimento anche ai contenuti di un vecchio cellulare dal palladio alla plastica passando per argento, ferro e rame, tutto materiale insomma che potrebbe essere riciclato.

Se si pensa che praticamente per costruire un cellulare e quindi per reperire i materiali per costruirlo, c’è bisogno di scavare 30 chilogrammi di roccia e si risparmierebbero inoltre circa 1 kw di energia, visto il peso di un comune cellulare che si aggira poco più di 70 grammi.

Il problema principale dei nostri vecchi dispositivi, chiamiamoli pure cellulari, non solo è il loro eventuale riciclo ma la loro conservazione visto che nella maggior parte dei casi, viste le statistiche, vengono lasciati ad impolverarsi in un cassetto o dimenticati in casa.

120 milioni di cellulari buttati nelle case degli italiani

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche