Alexa sbaglia e sfida in un pericoloso TikTok una bambina

L’altoparlante intelligente Alexa, ha incaricato una bambina di 10 anni di collegare un caricatore del telefono a metà della presa e far scorrere una moneta contro i pin del caricatore.

La madre, fortunatamente in tempo lo ha impedito, adesso Amazon ha rilasciato un aggiornamento per Alexa.

Secondo la BBC, la madre della ragazza ha sentito sua figlia chiedere una “sfida da fare” ad Alexa.

Il dispositivo ha quindi suggerito la “sfida al centesimo“, nota anche come “sfida all’outlet”. La madre della ragazza è riuscita a impedire alla figlia di svolgere l’incarico e ha pubblicato la storia su Twitter.

Alexa sbaglia e sfida in un pericoloso TikTok una bambina

La “sfida al centesimo” è andata in giro su TikTok un anno fa. Qui, qualcuno viene sfidato a inserire un caricabatterie del telefono a metà nella presa e a far scivolare una moneta contro i perni.

Questo provoca molte scintille e fumo. L’azione potrebbe causare un incendio o una scossa elettrica alla persona che posiziona la moneta, con conseguenti lesioni gravi.

Alexa ha trovato la sfida del centesimo cercando su Internet.

Amazon ha informato la BBC che è stato rilasciato un aggiornamento per Alexa per impedire che questi tipi di comandi vengano presentati dall’oratore:

Alexa è stato progettato per fornire informazioni corrette, pertinenti e utili ai clienti. Una volta scoperto questo errore abbiamo preso le dovute precauzioni“.

La sfida di TikTok ha causato problemi nelle scuole degli Stati Uniti l’anno scorso. Gli studenti hanno causato danni alle prese elettriche e le scintille e il fumo hanno fatto scattare l’allarme antincendio.