Un gruppo di scienziati australiani dell’Università di Melbourne, ha presentato e resa nota una scoperta che ha davvero rappresentato un gran passo avanti per la diagnosi precoce di alcune malattie importanti quali l’Alzheimer.
Secondo tale studio, attraverso un esame del sangue sarà possibile diagnosticare l’Alzheimer addirittura prima ancora della comparsa dei sintomi, attraverso un semplice esame del sangue. Ricordiamo che stiamo parlando di una malattia neurodegenerativa, che rappresenta più della metà di tutte le demenze.
Intervenuto il Professore Hill, il coordinatore della ricerca, ha dichiarato: “Il nostro studio è unico nel suo genere. Abbiamo scoperto che nel sangue ci sono die piccoli geni, chiamati microORNA, presenti nel corpo umano per un totale di duemila unità. Abbiamo quindi identificato sedici geni che, nelle persone affette dal morbo di Alzheimer, risultano essere mutati».

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.