Android 13, quali sono le novità degne di nota

Google lavora costantemente allo sviluppo del popolare sistema operativo Android per dispositivi mobili e si sta attualmente preparando a rilasciare la versione 13 alla fine della prossima estate.

Ma quali sono le novità degne di nota per il prossimo Android 13

La funzione Photo Baker protegge i dati dell’utente, impone un accesso limitato alle applicazioni alla galleria fotografica Questa funzione consente alle applicazioni di accedere a singole, specifiche o pochissime foto o video; In precedenza, i diritti di accesso consentivano l’accesso a tutto o niente e questa funzionalità dovrebbe apparire anche in Android 11 e 12 aggiornando il sistema operativo tramite il servizio Google Play.

Le applicazioni che vogliono connettersi a dispositivi Wi-Fi nelle vicinanze ottengono i dati sulla posizione di uno smartphone o tablet con l’attuale sistema operativo Google Android.

Android 13 quali sono le novita degne di nota

Questo cambierà con la nuova versione di Android 13, che include una nuova autorizzazione per dispositivi Wifi nelle vicinanze, che consente alle app di cercare e connettersi ai dispositivi Wi-Fi vicini senza conoscere i dati sulla loro posizione.

L’applicazione Google Play Services in Android 13 è destinata a diventare l’hub principale per gli aggiornamenti del sistema operativo, aggirando i produttori di smartphone.

Google chiama questo approccio “Project Mainline“, ed è il risultato del fatto che le aziende che producono smartphone sono lente nel rilasciare aggiornamenti per i propri dispositivi o talvolta non rilasciano alcun aggiornamento.

L’utente può attualmente configurare le icone delle applicazioni Google con il colore dello sfondo e questa situazione cambierà in futuro, in modo che ciò si applichi alle icone di tutte le applicazioni, al fine di evidenziare il nuovo linguaggio di progettazione.

Inoltre, in Android 13, l’utente sarà in grado di creare sezioni specifiche per le impostazioni rapide in un’applicazione e queste impostazioni si applicano solo a tale applicazione.