Apple-1 con la firma di Wozniak finisce all’asta

I primi modelli di Apple-1 sono stati venduti già in passato per diverse migliaia di euro, questa volta il pezzo pregiato è stato firmato anche da Steve Wozniak in persona.

Apple-1 con la firma di Wozniak finisce a asta
foto@ArnoldReinhold, CC BY 4.0, via Wikimedia Commons

In passato abbiamo visto alcuni modelli dell’Apple-1 vendere per diverse migliaia di dollari, ma l’ultimo modello scoperto in questo formato ha alcune caratteristiche che lo piazzano di diritto nella fascia di prezzo più alto per i collezionisti.

Solo 200 Apple-1 sono stati progettati da Steve Wozniak, insieme a Steve Jobs. Di queste unità, nel 1976, 175 furono vendute a una casa di computer in California, mentre attualmente ci sono 80 unità conosciute sul mercato che sono ancora funzionanti.

L’unità che ora sarà messa all’asta, oltre ad essere perfettamente funzionante, era una di quelle firmate da Steve Wozniak circa un anno fa.

Questa particolare unità è attualmente in possesso del famoso collezionista Jimmy Grewal.

La macchina è numerata 89 e si ritiene che sia stato il primo modello ad essere utilizzato al di fuori degli Stati Uniti. L’asta inizierà il 2 giugno e dovrebbe agirarsi tra i 460.000 e 485.000 dollari.