Un tipo di attacco che molto spesso va a segno senza fare danni particolarmente gravi ma che riesce sempre ad arrivare a segno.
Si tratta del cosiddetto attacco DDoS, ovvero un bombardamento di accessi verso un determinato server in modo di far crollare l’accesso così ad un sito o un portale, è un tipo di attacco molto diffuso e in crescita soprattutto durante il 2014.
Il primo semestre 2014 infatti, secondo la Arbor Networks, ha visto un incremento consistente di questo tipo di attacco, l’attacco DDoS è praticamente all’ordine del giorno, è il sistema molto utilizzato quando si vuole colpire a più riprese un sito web.
L’attacco DDoS sfrutta in pratica un bug del sistema NTP, ovvero il Network Time Protocol, amplificando in modo enorme le richieste inviate verso il server che si satura e causa il rallentamento e il blocco, a volte per molte ore, di un determinato sito web o portale.
Le statistiche tra l’altro parlano dei primi mesi del 2014, questo vuol dire che vista la curva in rialzo, per la fine dell’anno le statistiche saranno impietose.

