Buco dell’ozono si sta restringendo ma attenzione al riscaldamento globale

E’arrivata una notizia che ha davvero sorpreso tutti, ovvero il buco dell’ozono si sta restringendo. Adesso nasce però una nuova preoccupazione e l’attenzione è puntata sul riscaldamento globale.

Il rapporto del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente e dell’Organizzazione meteorologica mondiale ha affermato:«La ricostruzione dello strato di ozono che protegge la Terra dalle radiazioni ultraviolette del sole è a buon punto, grazie all’azione internazionale concertata contro i gas distruggi-ozono, come i Cfc». Il direttore esecutivo di Unep, Achim Steiner, invece ha dichiarato: «Entro il 2030 avrà impedito due milioni di casi di cancro alla pelle evitato danni al sistema immunitario e problemi agli occhi, protetto la fauna e l’agricoltura».

Ed ancora, sulla faccenda è intervenuto il segretario generale di Omm, Michel Jarrau, il quale ha dichiarato: «L’azione internazionale sull’ozono è un grande successo ambientale lo stesso livello di urgenza e unità dovrebbe essere usato per affrontare l’enorme sfida del riscaldamento climatico».

Buco dell'ozono si sta restringendo ma attenzione al riscaldamento globale

 

 

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche