Un nuovo studio sul virus del vaiolo delle scimmie ha rivelato alcuni sintomi sconosciuti della malattia.

Gli esperti hanno affermato che se si verificano sintomi nuovi, è necessario rivolgersi immediatamente all’ospedale.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato “un’emergenza globale” per l’epidemia di vaiolo delle scimmie, che è stata osservata in dozzine di paesi.
Successivamente, la Spagna ha annunciato che una persona è morta a causa del virus e la prima morte per vaiolo delle scimmie è stata registrata in Europa.
Mentre tutti questi sviluppi stavano avvenendo, secondo uno studio pubblicato sul British Medical Journal (BMJ), una delle riviste mediche inglesi consolidate, gli individui esposti al vaiolo delle scimmie durante l’ultima epidemia globale hanno iniziato a manifestare sintomi nuovi e precedentemente sconosciuti non correlato all’infezione virale.
Sintomi particolari osservati in molti pazienti
In studi condotti su 197 pazienti con vaiolo delle scimmie in un ospedale in Inghilterra tra maggio e luglio 2022; È stato affermato che 71 pazienti presentavano dolore o fastidio nell’ano, nel retto o nella parte inferiore del tratto intestinale, 33 pazienti avevano grave mal di gola, 31 pazienti avevano gonfiore ed edema nel pene, 27 avevano lesioni orali e 22 avevano cisti in la zona del torace.
La maggior parte dei pazienti presentava sintomi tipici del vaiolo delle scimmie come febbre, gonfiore dei linfonodi e dolori muscolari.
Il virus, visto per la prima volta negli esseri umani nella Repubblica Democratica del Congo negli anni ’70, è aumentato drammaticamente nell’Africa occidentale negli ultimi 10 anni. La malattia si manifesta con eruzioni cutanee sulla prima faccia e sul resto del corpo, e provoca anche sintomi come febbre e mal di testa.

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.