Settembre è il mese per ritornare alla vita di tutti i giorni e tra le buone abitudini di molti italiani, c’è l’iscrizione in palestra o in piscina e anche quest’anno sono in tanti a non sapere se il certificato medico sia obbligatorio per potersi iscriversi nelle suddette strutture o soltanto facoltativo.
Un vero e proprio rebus, per coloro che hanno voglio di fare sport, per i medici e per i responsabili delle piscine e delle palestre.
Per tutte le attività ludico sportive legate al semplice benessere psico-fisico, come il pilates, la danza, la ginnastica e il nuoto libero il certificato medico non è obbligatorio ma facoltativo. Può accadere che molte strutture lo richiedono ugualmente per motivi legate alle proprie assicurazione, che richedono che gli iscritti siano tutti provvisti di certificato medico all’atto dell’iscrizione.
- Lavoratori italiani, preferiscono il lunedì per ammalarsi
- Certificati medici per praticare sport, quando sono necessari
Il certificato medico è obbligatorio quando degli alunni svolgono attività fisica nelle scuole ma al di fuori degli orari scolastici, è altresì obbligatorio se ci si iscrive a società legate al Coni e alle Federazioni Sportive Nazionali come calcetto, basket, rugby, karate ecc.
