Ne ha parlato il Ministro della Giustizia Orlando ieri sera a Porta a Porta dichiarando di aver aperto tutti i canali diplomatici per far estradare Cesare Battisti in Italia, dato che sarà semplicemente espulso.
Il problema è che si deve dialogare con i paesi dove verrà accolto. Il fatto è che si tratta di un cittadino straniero con una situazione particolare e in quanto condannato per crimini nel suo paese, quattro omicidi e due ergastoli, non ha diritto di rimanere in Brasile. Se venisse espulso l’Italia potrebbe accoglierlo.
“Gli istituti di espulsione e estradizione sono ben distinti. L’espulsione non contraddice la decisione del presidente della Repubblica di non estradare, visto che non è necessaria la consegna del cittadino straniero al suo Paese di origine, in questo caso l’Italia, potendo essere espulso verso un altro Paese disposto ad accoglierlo”, ha spiegato il ministro.
- Cesare Battisti, in carcere il cibo è di pessima qualità
- Brasile, liberato Battisti
- Cesare Battisti sarà estradato dal Brasile
Gli avvocati tuttavia stanno facendo ricorso e come ha dichiarato lo stesso Battista questo è l’ “ennesimo tentativo di destabilizzazione orchestrato contro di lui”.
