Chili in più con l’aiuto di un diario vanno via

Chili in più con l’aiuto di un diario vanno via

Chili in più con l’aiuto di un diario vanno via

Il problema dei chili di troppo potrebbe essere risolto grazie all’aiuto di un diario che se ben compilato potrebbe essere un valido aiuto per la nostra dieta.

Secondo gli esperti, oltre a seguire una dieta personalizzata elaborata da un nutrizionista o da uno specialista del settore, redigere con scrupolosità un diario alimentare è un’arma in più per combattere contro i chili in più.

Il primo consiglio che viene dato a chi decide di redigere questo diario alimentare in forma scritta o digitale è quello di non imbrogliare e scrivere qualsiasi cosa si mangi nell’arco della giornata, dal piccolo spuntino ai pasti principali. Elencare quello che si mangia aiuta a capire il perché lo facciamo, se le motivazioni degli “sgarri” alla dieta sono di ordine fisiologico o psicologico.

Le cinque regole da seguire per redigere, con esattezza, il diario alimentare sono: 1) Scrivere subito quello che mangiamo; 2) fare una descrizione dettagliata; 3) non omettere nulla; 4) Segnare anche le bevande e infine 5) annotare anche l’attività fisica.

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche