Claudia Cardinale e il Gattopardo omaggiati al Festival di Taormina

Ieri si è aperta a Taormina la 60esima edizione dell’omonimo festival cinematografico e, a Palazzo dei Congressi si è subito reso omaggio alla splendida Claudia Cardinale, che ha incantato il pubblico con la sua naturale bellezza senza tempo.

La musa di leone, Visconti e Rossellini ha ripercorso insieme a studenti e giornalisti la sua lunga carriera, soffermandosi in particolare sul “Gattopardo”, che proprio quest’anno festeggia i suoi primi 50 anni.

Omaggiata con la proiezione ‘Gebo et l’ombre’, è arrivata poi in serata in Maserati al Teatro Antico per ritirare il Taormina Arte Awards.

La Diva ha sorriso guardandosi volteggiare nel pomposo e indimenticabile abito indossato nel Gattopardo, ed è stato mostrato al pubblico un cablogramma che il produttore Lombardo invia alla sceneggiatrice D’Amico affinchè vengano tagliate alcune scene troppo lunghe che già avevano fatto perdere i fondi del partner americano Fox.
Scena che invece decretarono il successo mondiale del film e della Cardinale.

The Leopard

 

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche