Per combattere lo stress, alcuni studiosi dello Scripp Institute hanno scoperto che un paio di bicchieri di vino rosso sono un valido aiuto.
Il vino rosso aiuterebbe a combattere lo stress grazie a una sostanza chiamata resveratrolo un fenolo contenuto nella buccia degli acini dell’uva nera e bianca che ha diverse proprietà, tra queste: proprietà antitumorali, antinfiammatorie, migliora la fluidità del sangue, è un ottimo antiossidante e anche un alleato contro l’invecchiamento cutaneo.
Ora grazie a questo nuovo studio sulle proprietà benefiche di un bicchiere di vino rosso, si è scoperto che il resveratrolo svolge un’azione simile al TyrRs o enzima tRNA sintetasi, che attiva la proteina Parp-1 che ha un ruolo “protettivo” in caso dell’insorgere di un periodo di stress e anche “riparatore” del dna.
Mathew Sajish, uno dei ricercatori che ha condotto questa ricerca, ha dichiarato: “Sulla base di questi risultati, si può pensare che un moderato consumo di un paio di bicchieri di vino rosso dia la quantità di resveratrolo sufficiente per indurre i suoi effetti protettivi”.

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.