Come funziona un Gateway SMS e come viene usato dalle aziende

come funziona gateway sms

Perchè le aziende dovrebbero essere interessate a mandarvi comunicazioni via sms?

Ve lo spieghiamo con alcune semplici domande:
qual’è la prima cosa che vi viene in mente appena alzati o l’ultima cosa che fate prima di andare a dormire? Quante volte al giorno controllate il vostro cellulare anche se non suona o non vibra? Tenete acceso lo smartphone anche di notte oppure lo spegnete? Riuscireste a stare senza il cellulare per 48 ore consecutive? Rispondere a queste semplici domande aiuterà a capire quanto la tecnologia “mobile” è entrata nelle vostre vite e quanto, probabilmente, le ha cambiate.

I dispositivi digitali come gli Smarthpone fanno oramai parte della nostra vita quotidiana.

Usiamo il cellulare non solo come strumento di comunicazione ma anche per navigare in internet, anche perchè diciamolo, le connessioni “mobili” possono raggiungere punte di velocità alle volte più performanti delle adsl casalinghe. Non solo, ancora oggi nel 2017 gli sms tradizionali, i normalissimi messaggini di testo che i NON nativi digitali ricordano molto bene, godano ancora di popolarità nell’ambito della comunicazione aziendale.

Certo non si tratta di invii manuali di sms ma di invii automatici, magari invii massivi in “grandi quantità”, grazie all’utilizzo di sistemi informatici come i Gateway sms e grazie naturalmente allo sviluppo di soluzioni software basate sulle così dette API SMS.

Vediamo come funzionano le api e i gateway sms.

Le api gateway sms sono sistemi integrati che consentono di inviare SMS anche in grandi quantità.

Il Gateway sms riceve i messaggi sms da inviare agli utenti e si preoccupa di inviarli, le api sms (api è un acronimo di: application programming interface) sono invece dei blocchi di codice messi a disposizione dalle aziende che erogano questa tipologia di servizio e scritti nei principali linguaggi di programmazione come il PHP ad esempio, il linguaggio server side più utilizzato sul web, sono scritti in php tantissimi dei siti internet o degli ecommerce su cui navighiamo. Le api sms sono poi disponibili anche in altri linguaggi (Java e C ad esempio) e consentono quindi di far dialogare un software (o un sito internet) con il Gateway SMS che “fisicamente” consente l’invio dei messaggi SMS.

Gateway sms ed integrazione tramite API SMS alcuni esempi di utilizzo

Quindi stiamo parlando di “invii massivi di sms” o comunque di invii automatici di sms, perchè i messaggi partano in modo automatico da dei software e vengono inviati dai server, ma perchè le aziende dovrebbero utilizzare questo sistema di comunicazione verso i propri clienti?

Vediamo alcune motivazioni così che potrai decidere quando ti viene richiesto il tuo numero di cellulare su un sito se fornirlo o meno ;):

  • Un sms viene generalmente aperto con più facilità di una email. Ogni giorno riceviamo anche decine e decine di mail e spesso sono spam.
  • Certezza nella ricezione. Per ricevere un SMS basta che l’utente abbia il cellulare acceso non importa che sia connesso ad internet, non importa che abbia installato applicazioni come WhatsApp ad esempio.
  • Non solo SMS  testuali. Volendo, è possibile “arricchire” il messaggio di testo con immagini oppure con un link ad una pagina web o a un documento pdf.

E le applicazioni pratiche? Possono essere svariate.

Partendo dal presupposto che le api SMS  consentono una integrazione in un software e che il gateway può inviare in ogni momento il messaggio testuale possiamo ipotizzare queste tipologie di utilizzi:

  • SMS marketing: l’azienda può inviare messaggi pubblicitari, promozioni, inviti a compiere una azione (recarsi su un sito e.commerce ad esempio), inviti a recarsi in un punto vendita fisico ecc.
  • Allerte sms: tutti quei messaggi che consentono all’azienda di comunicare in modo diretto con il proprio cliente per esempio avvisandolo di una scadenza, di un appuntamento, della visita di un proprio consulente o commerciale, di una scadenza ecc.

Conclusioni

Non sappiamo come si evolverà il settore della comunicazione anche perchè la velocità della tecnologia è enorme ed ogni giorno nascono soluzioni diverse ed innovative che magari soppiantano applicazioni o soluzioni software fino al giorno prima ritenute fondamentali ed imprescindibili. Quello che possiamo dire è che il messaggio di testo sembra ancora in vita nonostante i tanti anni di età.

 

Redazione
Di Redazione 1744 Articoli
Redazione di 24hlive.it, più content writer si occupano della stesura di contenuti sempre aggiornati.

Be the first to comment

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*