Come lavarsi i capelli senza shampoo

Come lavarsi i capelli senza shampoo

È possibile lavare i capelli con il sapone se non c’è lo shampoo e come sostituirlo in modo adeguato.

Ogni donna almeno una volta nella vita si è trovata di fronte a una situazione in cui lo shampoo non è a portata di mano, ma ha bisogno di lavarsi i capelli. Naturalmente, lo shampoo a secco acquistato è l’ideale in questo caso, ma se non è disponibile, è comunque possibile lavarsi i capelli senza shampoo.

Come lavarsi i capelli senza shampoo
foto@Pixabay

Lavarsi i capelli senza shampoo con il bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è una delle opzioni che le persone usavano in passato, quando non esisteva una tale varietà di prodotti per la cura dei capelli.

Come lavarsi i capelli col bicarbonato di sodio

  • sciogliere 400 g di bicarbonato di sodio in 3 litri di acqua tiepida;
  • immergi i capelli nella soluzione e alza la testa dopo tre minuti;
  • massaggia leggermente i capelli, ma non arruffali;
  • asciugare i capelli nel solito modo.

Una ricetta alternativa è fare un impasto con soda e acqua, applicarlo sul cuoio capelluto e sui capelli, massaggiandoli leggermente. L’aceto di mele diluito in acqua può essere utilizzato come brillantante.

Come lavare i capelli con sapone ed erbe

Un’altra opzione è lavare i capelli con sapone normale. Puoi prendere il solito, insaponare la testa e poi risciacquare con acqua calda, ma questo metodo non è raccomandato dai tricologi: c’è la possibilità di irritare il cuoio capelluto e i capelli secchi. È meglio usare sapone liquido, aggiungere un infuso di erbe (ad esempio camomilla) e qualche goccia di olio di pesca, ricino o lavanda. Insaponare questa miscela sulla testa e risciacquare con acqua.

Lavare i capelli senza shampoo metodi nella nonna

La pulizia dei riccioli con le uova di gallina è stata inventata molto tempo fa, ma in questo metodo è importante tenere presente che per la procedura è necessario prendere solo i tuorli.

  • 1 tuorlo di uovo;
  • 50 ml di succo di limone.

Strofina la miscela risultante sui capelli e sul cuoio capelluto, quindi risciacqua con acqua. Se vuoi rendere i capelli più lisci, aggiungi 1/4 di tazza di succo di cetriolo e 2 cucchiai di olio d’oliva non raffinato a questo shampoo improvvisato. Risciacquare i riccioli con aceto di mele.

Lavare i capelli con latte cagliato o kefir

Per questa ricetta avrai bisogno non solo di prodotti a base di latte fermentato, ma anche di lievito crudo. Kefir può essere assunto con qualsiasi contenuto di grassi: in linea di principio è utile per i capelli, è in grado di rafforzarli e nutrirli con le sostanze necessarie.

Unire lievito e kefir (o yogurt) in una ciotola, scaldare a bagnomaria, attendere che il composto si trasformi in gelatina. Quindi applicalo sui capelli, attendi un’ora e risciacqua con acqua tiepida.

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche