Come scegliere lo studio grafico giusto per voi: 10 consigli dagli esperti del settore

scegliere-studio-grafico

Viviamo e lavoriamo in un mercato dove l’immagine aziendale, declinata in cento modi diversi, è diventata del tutto fondamentale per poter avere successo e non essere divorati dalla concorrenza. Ma quello della grafica è un campo nel quale, per avere buoni risultati, non conviene improvvisarsi, e bisogna affidarsi a dei professionisti: come scegliere, fra tante offerte? Abbiamo chiesto consigli a Deaweb.it, uno studio grafico di Milano che lavora per aziende dei settori più diversi, e abbiamo ottenuto una specie di decalogo ideale:

1.Prima ancora di scegliere uno studio grafico, dovete dedicare del tempo a capire quali sono i vostri reali obiettivi – quelli che chiederete allo studio di aiutarvi ad ottenere. Meglio definito sarà il vostro scopo, più sarà rapido e facile per lo studio preparare una gamma di proposte appropriate, e per voi scegliere quella che meglio può aiutarvi ad ottenerlo.
2. Controllate il mercato. Che sia tramite passaparola da aziende fidate, o che si tratti dello studio che cura l’immagine di un’azienda che ammirate e si avvicina al vostro ideale di marketing, le referenze dei lavori fatti sono sempre un buon indicatore della qualità del servizio.
3.Verificate i fornitori.  Google è uno strumento potentissimo: potete controllare il background di uno studio grafico, vedere con chi ha lavorato, e quanto i clienti sono rimasti soddisfatti.
4.Rispetto reciproco: sempre. I designer dello studio devono rispettare le vostre idee e desideri, ma allo stesso modo voi dovete rispettare la loro professionalità. Del resto, vi rivolgete a degli specialisti – in qualsiasi campo – proprio perché hanno competenze specifiche che non avete: affidatevi a loro per trasformare in realtà, nel modo migliore e più efficace, i vostri desideri.
5.Non sforate il budget. Determinate in anticipo non soltanto le vostre aspettative, ma anche la cifra che potete allocare a questo progetto, per non intraprendere attività che dovreste lasciare a metà. Tenete comunque in mente, sempre, che la qualità ha un prezzo.
6. Aspettatevi più di una proposta. Mentre a nessuno, e meno che mai a voi, servono venti proposte fra le quali scegliere – crea solo confusione – un buono studio grafico vi proporrà sempre almeno due o tre alternative diverse fra cui decidere.
7. Controllate sempre che il vostro messaggio principale venga ben veicolato. Quello dello studio grafico è un lavoro complesso, nel quale bisogna fondere gusto e capacità professionali con le esigenze del cliente – voi. Assicuratevi che l’effettivo cuore della vostra azienda, il messaggio fondamentale, non sia mai compromesso o sbiadito.
8.La grafica è una forma d’arte, e l’arte è soggettiva – e unica. Uno studio grafico non può lavorare in serie, e bisogna sempre diffidare di quegli studi che sembrano proporre sempre gli stessi schemi, su tutti i progetti, variandone solo qualche dettaglio.
9.Siate disponibili e soprattutto precisi. Le domande che vi faranno i designer dello studio potrebbero sembrarvi banali, o inutilmente numerose, ma per loro – che sono specialisti del proprio lavoro, non del vostro – sono fondamentali per capire davvero sia cosa volete, sia come far funzionare al meglio il progetto. Inoltre daranno a voi un’idea chiara di quale sia il punto su cui si focalizza lo studio, e la possibilità di decidere se condividete tale scelta.
10. Le scadenze sono importanti: la pressione continua invece è negativa. Avete come clienti il pieno diritto di pretendere che il lavoro sia pronto e completo nel preciso giorno stabilito: ma non prima. Stare con il fiato sul collo del vostro studio grafico fa perdere tempo a voi e a loro: misurate i risultati nel momento giusto.

Redazione
Di Redazione 1791 Articoli
Redazione di 24hlive.it, più content writer si occupano della stesura di contenuti sempre aggiornati.

Be the first to comment

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*