Comprare online ecco i consigli per le feste

Comprare online ecco i consigli per le feste

Con le festività natalizie si moltiplicano gli acquisti online, molto spesso è facile trovare il proprio regalo direttamente in rete, ma allo stesso tempo è anche facile incappare in truffe.

Certamente il web è un mezzo molto utile anche per gli acquisti natalizi, piuttosto che andare in giro per negozi o centri commerciali, in rete riusciamo a trovare il regalo che cercavamo e che magari non abbiamo trovato nei negozi classici.

Il web è anche un mezzo per risparmiare, spesso però è facile ritrovarsi con un nulla di fatto in mano e ci si accorge di aver subito una vera e propria truffa, ecco perché la Polizia Postale ha pensato bene di fornire alcuni consigli per chi acquista online.

Prima di tutto ovviamente è necessario rivolgersi ai grandi e-commerce online, marchi come Amazon e similari sono sintomo di affidabilità, così come è assolutamente impensabile trovare prezzi ai limiti dell’impossibile, prodotti praticamente regalati che devono subito far drizzare le antenne.

Quando si acquista attraverso un negozio online la prima cosa da fare e cercare i riferimenti dell’azienda legata al sito web dal quale acquistiamo, avere i dati della sede ed eventuali numeri di telefono, sono già un buon segno.

Se possibile controllare eventuali pagine Facebook del sito per capire anche dai commenti la qualità dei prodotti e dei servizi, altro interessante punto da controllare è il protocollo d sicurezza https, protocollo utilizzato per i portali seri e affidabili.

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche