Cosa ci si aspetta dalla visita di Joe Biden in Europa

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, volerà in Polonia venerdì, ma l’incontro con Andrzej Duda è previsto per sabato, afferma la Casa Bianca.

Come riportato, sebbene Joe Biden arriverà venerdì pomeriggio, per quella giornata non sono previsti incontri importanti e il presidente degli Stati Uniti inizierà la sua attività sabato mattina.

Secondo la Casa Bianca, sabato sono previsti un colloquio con il presidente polacco Andrzej Duda e un discorso di Joe Biden sull’Ucraina.

È stato anche annunciato un incontro, un incontro con i soldati americani e le persone coinvolte negli aiuti umanitari.

Prima della sua visita a Varsavia, Joe Biden volerà a Bruxelles , dove parteciperà ai vertici della NATO, del G7 e dell’Unione Europea.

Cosa ci si aspetta dalla visita di Joe Biden in Europa
Gage Skidmore from Surprise, AZ, United States of America, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons

Martedì, il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan ha annunciato che durante la sua visita in Europa, il presidente degli Stati Uniti annuncerà nuove sanzioni contro la Russia e discuterà del dispiegamento di truppe a lungo termine in Europa.

Sullivan ha anche fatto riferimento alla sua visita in Polonia.

La Polonia si è presa l’onere maggiore al di fuori dell’Ucraina per quanto riguarda le conseguenze umanitarie dell’invasione e l’afflusso di rifugiati, la Polonia è un luogo in cui un numero significativo delle nostre forze è arrivato per poter difendere e rafforzare il fianco orientale, la Polonia deve affrontare non solo il conflitto in Ucraina, ma anche la presenza delle truppe russe in Bielorussia, che ha cambiato radicalmente la situazione della sicurezza“, ha affermato.

Il consigliere presidenziale ha annunciato che durante la visita, Biden discuterà con gli alleati dei cambiamenti a lungo termine nel dispiegamento di truppe sul fianco orientale della NATO.

Ha aggiunto, sebbene i comandanti statunitensi credano che attualmente ci siano abbastanza truppe statunitensi in loco, c’è ancora bisogno di decisioni sul dispiegamento di truppe a lungo termine.