Crisi, metà delle famiglie italiane non sentono la ripresa

Crisi, metà delle famiglie italiane non sentono la ripresa

Gli ultimi dati raccolti dall’Istat il nostro paese sta uscendo dalla crisi che lo attanaglia da anni, ma nel contro una famiglia su due non sente questa ripresa.

A fotografare questa situazione è la Confesercenti che dichiara che non soltanto la metà delle famiglie italiane non credono che l’Italia sti uscendo dalla crisi, ma che le coese andranno anche a peggiorare.

Secondo i dati raccolti dall’associazione delle piccole e medie imprese italiane, oltre il 70% degli italiani prevede che i propri consumi caleranno e il 47% dei nostri connazionali con il proprio stipendio riescono appena a coprire le spese. Oltre il 50% delle famiglie italiane considerano il proprio reddito insoddisfacente, con una percentuale del 14% che non arrivano neanche a pagare le spese indispensabili.

Negativi anche i dati sulla situazione lavorativa, nonostante la crescita dei contratti di lavoro in questi ultimi mesi, il 64% delle famiglie teme che qualcuno del proprio nucleo familiare possa perdere il posto di lavoro

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche