Dalla Cina: influenza suina potrebbe esplodere in pandemia

influenza suina potrebbe esplodere in pandemia
influenza suina potrebbe esplodere in pandemia
L’influenza suina allarma gli esperti che temono una pandemia.

Il virus della nuova influenza suina potrebbe sfociare in pandemia.

La minaccia di una pandemia è presente già da diversi anni, il virus nativo EAH1N1 ha infettato i suini già nel 1979, da allora pochi ma in ogni caso segnalati trasmissioni del virus all’uomo, le informazioni scientifiche in possesso, rivelano che il virus tende a legarsi alle cellule umane attraverso i recettori.

Il virus EAH1N1 è estremamente facile al contagio, è ben conosciuto che ogni virus è capace di modificarsi e adattarsi alle condizioni attuali e all’ambiente circostante, ecco perché gli esperti hanno sempre temuto la preoccupazione di una possibile pandemia.

Eurasian Avian-like H1N1 questo il nome del virus, come spiega Chen Hualan della National Avian Influenza Reference Laboratory della Cina:

Abbiamo scoperto che l’EAH1N1 (Eurasian avian-like H1N1) è uno dei candidati più probabili a causare la prossima epidemia globale di influenza nell’uomo. Dobbiamo attribuirgli grande importanza, pertanto è necessaria un’azione immediata per prevenire in modo efficace il salto di questo microrganismo all’uomo. Il potenziale di EAH1N1 di trasmettersi efficacemente nell’uomo e suggerisce che è indispensabile un’azione immediata per prevenire il possibile contagio”.

Lo studio è stato pubblicato su Proceedings of the National Academy of Science.

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche