E’stato scientificamente provato che se una dieta o meglio un regime alimentare viene messo nero su bianco funziona di più.
Ad annunciare questa novità è Alfredo Vanotti, ovvero il responsabile del servizio di Nutrizione clinica ed educazione alimentare degli Istituti Clinici Zucchi di Monza, il quale ha dichiarato: «Annotare cosa si mangia permette di aumentare la consapevolezza dei cibi assunti e di comprendere quali e quanti alimenti a elevato contenuto calorico si ingeriscono». Dunque, viene sottolineata l’importanza del diario alimentare, come mezzo, semplice ed economico in grado di far scendere di pes più velocemente.
Il trucco sta nell’annotare tutto quello che viene assunto ed ingerito nell’arco della giornata, che sia un bicchiere d’acqua, un morso al panino, un caffè, una bistecca, ecc. Inoltre, importante anche segnare qualora si facesse attività fisica, visto che da sempre è considerata fondamentale per contribuire a determinare la perdita di peso.
Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.