Il finocchio, ed in particolar modo il seme di finocchio, è un ingrediente comune in alcuni piatti indiani ed è un componente della miscela delle spezie chai, ma è anche un alimento base nei piatti italiani, in particolare quelli con salsiccia, è parte integrante della cucina cinese delle cinque spezie e viene utilizzato in alcuni piatti mediorientali. I semi di finocchio a volte sono presenti anche in prodotti da forno, come biscotti e pane. Nella medicina naturale, il seme di finocchio è stato usato per secoli per aiutare la digestione, aiutare i bambini con le coliche e rinfrescare l’alito.

Se una ricetta richiede semi di finocchio, di solito è una quantità molto piccola, non più di un paio di cucchiaini, normalmente i semi vengono schiacciati e a volte dopo tostati, per la cucina di tutti i giorni il finocchio è utile anche per il gonfiore allo stomaco.

Il gonfiore dello stomaco può essere causato da determinati alimenti nella nostra dieta e da bevande gassate, ma è possibile liberarsi dalla pancia gonfia e dall’aria nello stomaco semplicemente con il finocchio.

Il gonfiore allo stomaco colpisce la maggior parte delle persone ad un certo punto della loro vita, si può avere la sensazione come se la pancia fosse tesa, gonfia e generalmente ci procura anche un certo disagio. Secondo alcuni nutrizionisti se hai lo stomaco gonfio potresti ridurre il gonfiore bevendo succo di aloe vera, .

L’aloe vera ha proprietà antinfiammatorie e lassative, che potrebbero aiutare ad alleviare il dolore del gonfiore, rivela il dott. Josh Axe, Può anche aumentare la digestione e incoraggiare i movimenti intestinali regolari: “A causa dei suoi componenti anti-infiammatori e lassativi, un altro beneficio dell’aloe vera è la sua capacità di aiutare la digestione“, ha confermato il nutrizionista.

Il succo di aloe vera aiuta la digestione, normalizza l’equilibrio acido / alcalino e del pH, diminuisce la formazione del lievito, incoraggia i batteri digestivi e regolarizza la lavorazione dell’intestino. L’aloe vera è stata usata per lenire e curare le ulcere dello stomaco perché ha agenti antibatterici e proprietà curative naturali che possono ripristinare il rivestimento dello stomaco per la nostra salute“.

 

Zenzero, tarassaco e finocchio sono tutte ottime scelte per aumentare la digestione, ma esistono anche altri metodi naturali ad esempio la maggior parte delle erbe agisce come un diuretico per aiutare il corpo a rilasciare fluido extra.

Ma, lo zenzero potrebbe aiutare incoraggiando i movimenti intestinali, in quanto rilassa i muscoli nel tratto digestivo. In alternativa è possibile aumentare la quantità di frutta e verdura nella nostra dieta: “Le verdure e i frutti che forniscono acqua, elettroliti chiave ed enzimi benefici sono i tuoi migliori amici quando si tratta di alleviare lo stomaco gonfio”, conferma il nutrizionista.

E’ utile mangiare più verdure verdi crude o cotte, cetriolo, sedano, finocchio, carciofo, melone, bacche, verdure al vapore e verdure coltivate / fermentate“. Il gonfiore può essere causato dal mangiare troppo cibo o da inghiottire molta aria.