Secondo una ricerca condotta da un gruppo di ricercatori finlandesi dell’Università di Tampere pesarsi spesso aiuta a dimagrire di più.
Solitamente gli esperti del settore hanno sempre consigliato di non salire spesso sulla bilancia e che non è un comportamento corretto pesarsi tutti i giorni, l’ideale sarebbe una volta a settimana o anche ogni quindici giorni.
Ora in base a questa ricerca si è individuato nel pesarsi giornalmente, un’arma in più per aiutare a perdere maggior peso e se invece si opta per una sola “pesata” settimanale il giorno ideale per farla è il mercoledì.
- Digiuno intermittente o dieta low carb? Cosa funziona davvero per il metabolismo secondo la scienza
- Due Cambiamenti Chiave nella Dieta di un Nutrizionista Dopo un Ictus
- Perdere 5 kg in una settimana: menù e consigli
Lo studio è stato condotto su 40 soggetti in sovrappeso, alcuni di questi si pesavano soltanto una volta alla settimana mentre altri o facevano anche tutti i giorni, in quest’ultimi si è individuata una perdita di peso maggiore, rispetto ai primi.
Attenzione, però, questa regola non è sempre valida, come ha sottolineato uno degli autori di questo studio: “Tutto va però tarato sul singolo caso. Per alcuni una verifica giornaliera o troppo frequente può essere negativa, perché crea insoddisfazione se, nonostante gli sforzi, si resta incollati allo stesso peso”.
