Divorzio, bastano sei mesi per dirsi addio

Divorzio, bastano sei mesi per dirsi addio

Dopo quarant’anni dal referendum sul divorzio, arriva nel nostro paese una nuova modifica sostanziale per quanto concerne lo scioglimento di un matrimonio.

Per il momento è stato superato il primo scalino del DL, per quanto concerne la nuova normativa che modificherà i tempi del divorzio. Se il disegno di legge sarà approvato, non ci vorranno più tre anni per divorziare ma soltanto un anno in caso di contenzioso e appena sei mesi per una separazione consensuale.

Nel nostro paese il divorzio è stato introdotto nel 1970 con la legge Fortuna-Baslini, alla quale si opposero diversi partiti come la Democrazia Cristiana e il Movimento Sociale. Questi stessi partiti furono i sostenitori anche dl Referendum Abrogativo del 1974, ma anche in quell’occasione la legge sul divorzio non fu abrogata. Dalla sua istituzione a oggi, la legge sul divorzio ha subito varie modiche e si potrebbe arrivare ai cosiddetti divorzi lampo per i quali basteranno solo sei mesi per dirsi addio.

Divorzio, bastano sei mesi per dirsi addio

 

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche