Smaltire i rifiuti elettrici ed elettronici è più facile di quanto si possa immaginare. Ecodom, il principale sistema collettivo che gestisce lo smaltimento di apparecchiature elettriche ed elettroniche, ha stilato un elenco, nel quale vengono elencati cinque modalità per smaltire tali rifiuti.
Prima di tutto è importante non buttare mai tali rifiuti nella spazzatura indifferenziata, e non abbandonarli nell’ambiente, o in casa o in garage. E’preferibile portarli in aree prestabilite,ovvero strutture allestite dagli enti locali per la raccolta delle diverse tipologie di rifiuti. Nel caso in cui acquistiate un elettrodomestico, ricordate di restituire al negoziante quello vecchio, il quale è tenuto a ritirarlo obbligatoriamente grazie al decreto Uno contro Uno, acquistando un nuovo apparecchio.
E’ possibile, inoltre, richiedere il ritiro a domicilio per i Raee molto ingombranti che possono rivelarsi molto utile se riciclati, mentre se lasciati così incuranti nell’ambiente possono rilevarsi dannosi per l’ambiente.

