Eurovision Song Contest, delusione Gabbani

Eurovision Song Contest, delusione Gabbani

I bookmakers inglesi lo davano per vincitore e pure lui ci aveva creduto di poter trionfare all’Eurovision Song Contest, come ha fatto qualche mese fa al Festival di Sanremo, parliamo di Francesco Gabbani con il suo tormentone e la sua fidata “scimmia”.

Con la sua canzone vincitrice dell’ultime edizione della kermesse sanremese, “Occidetali’s Karma” non è riuscito a conquistare l’Europa e si è classificato soltanto sesto. A vincere questa sessantaduesime edizione dell’annuale concorso canoro che si è tenuto a Kiev, in Ucraina è stato il Portogallo con il brano: “Amar pelos dois” cantata da Salvador Sobral, con un punteggio totale di 758 punti. Al secondo posto la Bulgaria con 615 punti e sul terzo gradino del podio si è classificata la Moldavia con 374 punti.

Il cantautore italiano non ha nascosto la sua delusione e ha dichiarato: “Sono sincero, l’aspettativa era alta e un pizzico di delusione c’è. Però il bilancio di questo Eurovision è comunque soddisfacente. Ho avuto la possibilità di far ascoltare la mia canzone a un pubblico molto ampio e la risposta è stata positiva” e sulla canzone vincitrice ha aggiunto: “Un brano emozionante e classico, per certi versi non di grande contemporaneità, ma che si avvicina molto al mio gusto personale”.

Per il cantautore toscano ci sono stati anche dei tweet di cattivo gusto, come quello della Bbc, successivamente cancellato, che ha scritto: “Go home Italy you’re drunk. (Oh god, we hope you’re drunk)” che tradotto vuole dire: “Torna in Italia sei ubriaco”.

Non ci sono state solo delusioni e critiche per Francesco Gabbani, anzi, l’artista si è consolato con il Premio della sala stampa e con l’entusiasmo di tutto il pubblico presente a Kiev che si è scatenato sulle note della canzone dell’artista toscano.

Gabbani può essere soddisfatto anche per le vendite del suo album “Magellano”, in testa alle classifiche di vendita ed è pronto ance per il nuovo singolo dal titolo “Tra le granite e le granate” che uscirà per l’estate.

Presto partirà anche il suo tour, che dal 19 giugno da Verona lo porterà in giro per l’Italia dove sicuramente riceverà l’entusiasmo del pubblico nostrano. Gabbani si esibirà oltre che a Verona, a Torino, Sogliano al Rubicone(Fc), Carpi, Brescia, Milano, Lignano Sabbiadoro, Roma, Pescare, Forte dei Marmi e per concludere le sue performance dal vito il 9 settembre a Napoli.

Il suo pubblico e i suoi simpatizzanti, sabato sera hanno seguito in massa l’Eurovison Song Contest, che ha fatto registrate ottimi ascolti che hanno raggiunto il 20,1% di share superando la trasmissione “regina d’ascolti” del sabato sera, “Amici”.

Alessandra Antonelli
Di Alessandra Antonelli 2664 Articoli

Laureata in commercio internazionale, content writer ha già collaborato per diversi blog, appassionata di economia ma con un occhio al gossip e allo spettacolo.

Be the first to comment

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*