Francesco Gabbani ha trionfato a sorpresa il sessantasettesimo Festival di Sanremo, dopo aver vinto lo scorso anno nella categoria “Nuove Proposte”, con il brano “Amen”.
Il brano che gli ha regalato la vittoria è “Occidentali’s Karma”, il cantautore toscano con questo successo è il primo artista nella storia di Sanremo a classificarsi al primo posto delle due categorie in due anni consecutivi.
Un artista che non è nato dai talent, che ha raggiunto il successo e la popolarità a 34 anni, nonostante si sia dedicato alla musica da quando ne aveva appena diciotto. Di questa situazione ha detto: “Vivere di musica è davvero difficile ma non ho mai mollato”.
Quando Carlo Conti ha pronunciato il suo nome, Francesco Gabbani si è commosso e si rivolto verso Fiorella Mannoia, quasi a chiederle scusa per aver vinto, quando lei era la favorita.
Il vincitore del Festival ha dichiarato: “Quest’anno, se non fossi stato in gara avrei votato Fiorella Mannoia. Mi sono inginocchiato davanti a lei in segno di rispetto, perché ancora non mi sembra vero di aver condiviso il palco. Mi sembra incredibile di essere arrivato prima di lei”.

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.