Fumo in gravidanza nuoce alla salute del cuore del bebè

Fumo in gravidanza nuoce alla salute del cuore del bebè

Secondo uno studio condotto da un gruppo di ricercatori di Seattle, è stato messo in evidenza che le mamme che fumano in gravidanza possono provocare dei  danni al cuore dei loro bambini. I risultati di questa ricerca sono stati pubblicati al Congresso di Pediatria tenutosi a Vancouver.

Lo studio ha analizzato quattordicimila bambini che fin dalla nascita presentavano difetti cardiaci, è emerso che per molti di questi pazienti le  mamme avevano fumato durante la gravidanza, in particolare nei primi tre mesi  di gestazione.

I neonati partoriti da mamme fumatrici, hanno tra il 50% e il 70%, la probabilità di avere delle disfunzioni alle valvole cardiache.

Questo rischio aumento all’aumentare dell’età delle mamme fumatrice, se superano i trentacinque anni i rischi per i nascituri di avere problematiche cardiache aumentano notevolmente.

Fumo in gravidanza nuoce alla salute del cuore del bebè

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche