Microsoft sta lanciando un’applicazione Xbox per smart TV, che consente ai consumatori di accedere ai videogiochi Xbox nel sistema di streaming, anche se non dispongono di console, secondo quanto riferito dalla CNBC.

La società ha dichiarato giovedì che porterà prima l’applicazione sulle smart TV Samsung nel 2022 e quindi espanderà la distribuzione ad altri produttori.
È una scommessa audace per Microsoft, dopo che le entrate hardware di Xbox sono aumentate del 92% l’anno scorso.
La società ha affermato che l’app sarà disponibile a partire dal 30 giugno in 27 paesi.
La mossa indica che Microsoft si sta concentrando sulle entrate derivanti da contenuti e servizi di gioco, non solo dalle console, dove la società è in ritardo rispetto a Nintendo e Sony.
Il più grande impegno di gioco di Microsoft è arrivato all’inizio di quest’anno, quando la società ha annunciato l’intenzione di acquistare l’editore di giochi Activision Blizzard per 68,7 miliardi di dollari.
I giochi sono la quarta categoria di prodotti più grande di Microsoft e l’azienda mira ad attirare più utenti al suo servizio di abbonamento Game Pass da 10 dollari al mese, che include un’opzione per le persone che giocano su computer e streaming tramite il cloud.
Il business dell’hardware è cresciuto dal 2020, dopo che Microsoft ha lanciato le sue console Xbox Series X e S e poiché le persone hanno trascorso più tempo a giocare, mentre gli uffici e le scuole sono stati chiusi a causa della pandemia.
Ma la mancanza di fornitura di componenti e, più recentemente, i blocchi in Cina hanno influito sulla capacità di Microsoft di produrre nuove console.

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.