Microsoft ha fatto un regalo ai suoi utenti bypassando una fastidiosa restrizione dalla sua Xbox Series X.

Ora, per poter installare determinati giochi non è più costantemente necessario disporre di una connessione Internet.
Finora era necessaria una connessione ad Internet per poter avviare la maggior parte dei giochi su Xbox Series X.
Di conseguenza, alcuni utenti potevano trovarsi nell’impossibilità di accedere ai propri titoli preferiti in caso di interruzione della rete. Colpa del famoso sistema DRM che verifica che un giocatore abbia i diritti per poter lanciare il software memorizzato nella sua console.
- Fine di un’era per Xbox Series X|S?
- A questo punto meglio Xbox One o Playstation 4?
- Playstation 5 Pro e Xbox Series X Pro tutto nel 2024
Ad esempio, i giochi Xbox e Xbox 360 non possono essere installati nemmeno senza accesso ad Internet. In questo caso specifico, il disco funge solo da chiave per poter scaricare la versione ottimizzata.
Lo stesso vale per i titoli Xbox One che richiedono una connessione solo alla prima installazione. Infine, i giochi fisici di Xbox Series X sono instabili offline su questa console.
Attraverso un tweet pubblicato da Eden Marie, un ingegnere Xbox, apprendiamo che un giocatore ora può installare i suoi giochi Xbox One (in versione disco) sulla sua Series X senza bisogno di connettersi ad Internet durante il processo. Anche la verifica della compatibilità online non è necessaria durante il gioco.
Ovviamente continueranno le eccezioni, soprattutto per gli “stub”. Questa designazione viene utilizzata per definire i giochi fisici la cui versione completa non è presente sul disco.
Hanno quindi bisogno di una connessione ad Internet per scaricare i dati mancanti. Questo è il caso di Forza Horizon 5 o Halo Infinite, per esempio. Altri titoli compatibili con Xbox One e Series X funzioneranno perfettamente offline.
Fonte@Engadget