Ennio Morricone avrebbe dovuto ritirare il Golden Globe a Los Angels lo scorso undici gennaio ma non era presente alla cerimonia, per lui lo ha ritirato il regista Quentin Tarantino.
Il premio è arrivato nelle amni del compositore romano sabato in una cerimonia organizzata presso la Maison Bulgari di via Condotti.
A consegnare ad Ennio Morricone il Golden Globe per la migliore Colonna Sonora Originale 2016 per il film di Quentin Tarantino The Hateful Eight, è stato il presidente della Hollywood Foreign Press Association Lorenzo Soria.
- Golden Globe, ecco chi ha strappato tutti i premi
- Golden Globe tutte le nomination della 74esima edizione
- Ennio Morricone prima della notte degli Oscar ringrazia la sua famiglia
Tra i presenti anche il regista Giuseppe Tornatore che ha annunciato che sta lavorando ad un documentario in omaggio del grande maestro. Il regista di questo suo nuovo lavoro con grande emozione detto: “Sono venticinque anni che lavoro ininterrottamente con Ennio Morricone. Durante tutto questo tempo il nostro rapporto di amicizia si è consolidato sempre di più. Così, film dopo film, conoscendo meglio l’uomo e l’artista, mi sono chiesto che tipo di documentario avrei potuto fare su di lui. E oggi non solo credo che sia arrivato il momento giusto per realizzare il mio sogno, ma penso di avere le idee chiare per farlo”.
Il protagonista tra il lusingato e l’ironico ha risposto: “Sono tanti anni che faccio questa professione che amo, sempre svolta con umiltà e dedizione. Sono felice di questo documentario però mi spaventa. Un protagonista così brutto al cinema non si è mai visto”.
