E’ arrivato l’annuncio di Google Chrome Beta 94 attraverso il quale si informa, in pratica, che Google sta implementando alcuni nuovi standard Web che possono migliorare le esperienze di gioco basate su browser. Gli sviluppatori di giochi basati su browser sfruttano la potenza di ogni computer.
WebCodecs è un’API progettata per offrire agli sviluppatori un migliore accesso ai codec video già in bundle con il browser, che elaborano i flussi video.

Sebbene ci siano già tanti modi per riprodurre video in Chrome, non sono necessariamente progettati per cose come il cloud gaming, che è il migliore quando il tempo di risposta è il più lento possibile, i WebCodec sono progettati per evitare il sovraccarico, rendendo più facile ottenere il video in arrivo streaming sullo schermo il più rapidamente possibile, possibilmente con l’aiuto della decodifica hardware.
L’ultima e più sperimentale WebGPU offre agli sviluppatori web un migliore accesso alla potenza della grafica del tuo computer, consentendo loro di collegarsi all’API grafica nativa del tuo computer (simile a Metal di Apple, Microsoft DirectX 12 o Vulkan).
È anche più facile per gli sviluppatori web, “dialogare” con la scheda grafica, senza dover passare attraverso altri livelli che possono rallentare il processo, presumibilmente sarà una versione di prossima generazione di WebGL, che consente agli sviluppatori di sfruttare il (ora sempre più obsoleto) framework OpenGL in modo ragionevole.
In futuro questa tecnologia dovrebbe rendere più facile per gli sviluppatori creare giochi ad alto impatto grafico che vengono eseguiti nel browser, sfruttando tutta la potenza delle GPU di generazione attuale.
Nel luglio 2020, Google ha dichiarato che Zoom era interessato a utilizzare WebCodec per le videoconferenze e che la WebGPU potrebbe essere utilizzata per eseguire il rendering di modelli 3D nel browser o per accelerare i modelli di apprendimento automatico.
Ma probabilmente si riuscirà a vedere WebCodec o esperienze supportate da WebGPU per un po’ di tempo. Sebbene WebCodecs sia già vicino al rilascio (che dovrebbe essere eseguito per impostazione predefinita nel prossimo Chrome 94), gli sviluppatori devono ancora far funzionare le loro app. Per quanto riguarda WebGPU, è attualmente nella sua fase beta, che Google prevede di terminare all’inizio del 2022.

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