La guida aggressiva è la violazione più pericolosa, dal punto di vista della sicurezza stradale.
L’analisi dei dati statistici mondiali mostra la necessità di individuare i giovani, che manifestano una guida pericolosa in auto più spesso degli altri conducenti e che sono maggiormente soggetti a traumi da traffico stradale.
Per migliorare il lavoro in questa direzione, è necessario capire quali condizioni esistono nella percezione dei giovani che provocano una guida aggressiva.
Esistono dati ottenuti dal questionario ADQ Jenenkova. Il numero di partecipanti a questo studio era di 300 persone, di cui 150 conducenti e 150 ispettori del traffico stradale. I conducenti erano rappresentati da uomini all’età di 30 anni.
I risultati dell’analisi comparativa mostrano che generalmente i conducenti di sesso maschile di età inferiore ai 30 anni, a differenza degli ispettori, tendono a vedere le seguenti condizioni ambientali come condizioni provocatorie: buone condizioni stradali, bel tempo, impunità per le violazioni, uso di alcol, droghe ecc.

Il comportamento pericoloso dei conducenti è la ragione di molti incidenti stradali, che, il più delle volte, portano a casi mortali e feriti. Gli incidenti stradali coinvolgono persone di tutte le età, ma l’impatto più tragico ricade sui giovani.
In relazione a questo verificarsi di incidenti di giovani può essere individuato come una questione problematica separata; e l’OMS ha iniziato a concentrare strenuamente la sua attenzione su questo tema a partire dal 2007.
Secondo i dati dello Utah Safety Council, tali violazioni come l’eccesso di velocità sono più osservate tra i giovani conducenti di sesso maschile. Ogni terzo incidente stradale è il risultato di tale violazione. Al fine di aumentare le misure di sicurezza stradale, alcuni paesi hanno implementato limiti di velocità per i principianti sulle strade ad alta velocità.
Nel complesso si può notare che le misure offerte, discusse a livello mondiale, hanno già dato la possibilità a molti paesi di diminuire il numero di morti e feriti sulle strade. Al giorno d’oggi, le seguenti misure sono le più comunemente utilizzate: limitazione della velocità, lotta contro i conducenti in stato di ebbrezza o dopo l’uso di droghe.
Gli incidenti stradali causati da pedoni e ciclisti, partecipanti al traffico stradale, possono essere ridotti indossando abiti luminosi o catarifrangenti che li rendono maggiormente visibili.
I metodi sopra elencati hanno lo scopo di aumentare il livello di sicurezza sulle strade, tuttavia non possono essere utilizzati per risolvere l’intera gamma dei problemi relativi alla sicurezza sulla strada. Al fine di trovare una soluzione per la sfera della sicurezza stradale, gli elementi della psicologia dovrebbero essere presi in considerazione più di quanto non siano utilizzati ora.
Poiché è possibile individuare il comportamento più pericoloso durante la guida di fenomeni come la guida aggressiva; il pericolo di questa attività è considerato da tutte le comunità mondiali. Questo fenomeno si osserva soprattutto tra i giovani.
Valutazioni che provocano una guida aggressiva
La Figura 1 mostra la valutazione delle condizioni che, a giudizio degli intervistati, provocano una guida aggressiva.
- Noia; monotonia della strada e dell’ambiente.
- Condizioni meteorologiche avverse.
- Presenza di un passeggero di sesso opposto in auto.
- Buone condizioni meteorologiche.
- Presenza di un passeggero dello stesso sesso in auto.
- Buoni dati tecnici dell’auto.
- Segnali che sono stati dimenticati dopo i lavori di riparazione.
- Impunità per le violazioni.
- Segnaletica stradale poco chiara.
- Uso di alcol, droghe.
- Cattive condizioni della strada.
- Comportamento degli altri conducenti.
- Buone condizioni stradali.
Gli ispettori, a differenza degli autisti, non tendono a considerare le cattive condizioni meteorologiche come una componente provocatoria.
La presenza di un passeggero dello stesso sesso in auto come componente provocatorio è più importante per i conducenti che per gli ispettori. Le buone condizioni stradali, così come le buone condizioni meteorologiche, sono riferite dagli autisti, più che dagli ispettori, alle variabili provocatrici.
L’impunità per le infrazioni, l’uso di alcol e stupefacenti sono valutate dagli ispettori meno di una componente provocatrice di quanto non sia fatto dagli autisti. Tali componenti come le buone condizioni tecniche di un’auto, il comportamento di altri conducenti e la presenza di un passeggero di sesso opposto in un’auto, come variabili provocatorie, sono valutate dai conducenti più alte che dagli ispettori.
Tali variabili come le cattive condizioni stradali e segnaletica orizzontale poco chiara e disposizione dei segnali sono valutate dai conducenti più come provocatori che dagli ispettori. Quindi, le loro differenze statisticamente significative si trovano al livello.
La presenza di passeggeri può influenzare il comportamento dei conducenti in diversi modi. Ad esempio, consideriamo una situazione in cui un passeggero intensifica le reazioni dominanti. Se le reazioni dominanti sono aggressive, allora la presenza di un passeggero stimolerebbe azioni più aggressive. Il conducente può sentire l’attenzione del passeggero e può modificare il suo comportamento. Può mostrare il suo comportamento dimostrativo e può essere contrario alle norme di comportamento accettate nella società. Il passeggero può anche distrarre il conducente e abbassare l’attenzione del conducente.
Quando il conducente ha avuto una breve esperienza di guida, la presenza di una situazione di traffico complessa potrebbe portare alcune difficoltà. La presenza di altri passeggeri calmerebbe la velocità delle azioni del conducente e aumenterebbe le difficoltà che si verificano. Di conseguenza, il comportamento del conducente potrebbe non rientrare nelle norme accettate dalla società e potrebbe essere considerato aggressivo.

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.