I nuovi sintomi a lungo termine del Covid

Uno studio britannico ha rivelato un ampio elenco di sintomi che possono essere associati a precedenti infezioni con la malattia di Covid, tra cui la caduta dei capelli.

I nuovi sintomi a lungo termine del Covid

Lo studio, pubblicato sulla rivista Nature Medicine, ha riportato che esistono circa 62 sintomi “persistenti” dopo più di 12 settimane di infezione.

I ricercatori dell’Università di Birmingham hanno analizzato le cartelle cliniche elettroniche di 2,4 milioni di persone nel Regno Unito, tra cui circa mezzo milione di persone risultate positive.

Si è scoperto che i problemi di salute più comuni sono mancanza di respiro, problemi con l’olfatto, dolore toracico e febbre.

Lo studio ha anche rivelato che i più comuni in quelli che sono noti come pazienti Covid a lungo termine sono problemi di memoria, incapacità di eseguire movimenti o comandi familiari, incontinenza intestinale, disfunzione erettile, allucinazioni e gonfiore delle estremità.

Avevano quattro volte più probabilità di segnalare la caduta dei capelli e più del doppio delle probabilità di segnalare difficoltà di eiaculazione o diminuzione del desiderio sessuale.

I ricercatori hanno scoperto che le probabilità di sviluppare COVID-19 a lungo termine erano più elevate tra i giovani, le donne e le minoranze etniche.

L’ autore principale dello studio, il dottor Shamil Haroun, ha espresso la speranza che questi risultati aiuteranno “i medici e gli sviluppatori di linee guida cliniche a migliorare la valutazione dei pazienti che soffrono degli effetti a lungo termine del Covid“.