Ictus per coloro che praticano troppo sport

Sembrerà un paradosso affermarlo, quando tutti i medici consigliano di fare una vita attiva e di praticare uno sport, ma a quanto pare, troppo sport fa male al cuore.

Ad affermarlo due studi pubblicati sulla rivista Heart: vi è un maggior rischio di infarto per gli atleti che eccedono con l’attività fisica, andando oltre la media.

Uno dei due studi, condotto da esperti tedeschi che hanno monitorato frequenza e intensità fisica di 1000 atleti per dieci anni, ha sottolineato che chi è affetto da patologie cardiache può subire effetti negativi dall’attività fisica, fino ad avere addirittura degli ictus.

L’altro studio, condotto da esperti svedesi su circa 44 mila persone dai 45 ai 72 anni monitorati per 12 anni, ha mostrato il rischio concreto di ictus anche per pazienti perfettamente sani all’inizio dello studio, dopo anni di intensa attività fisica.

Logicamente questi studi valgono per coloro che eccedono, perchè una sana e corretta attività fisica non può che giovare all’organismo.

Ictus per coloro che praticano troppo sport

 

 

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche