Il colesterolo è una causa scatenante di alcuni tumori

La notizia che vi diamo oggi arriva da un gruppo di ricercatori della University of Illinois at Chicago (UIC), che ha pubblicato lo studio su Nature Communications: il colesterolo sarebbe una causa concomitante nell’insorgere del cancro, e di alcune tipologie in particolare.

Lo studio mette in collegamento il colesterolo con una proteina chiamata Dishevelled, che attiverebbe altre proteine, responsabili dela formazione del cancro: detta più semplicemente il colesterolo sembra legarsi con questa determinata proteina, che a sua volta attiva un percorso biologico posto in relazione con l’insorgenza del cancro, come in una reazione a catena.

Secondo Wonhwa Cho, professore di chimica presso l’Università UIC e a capo del team di ricerca, questa è una scoperta fondamentale anche e soprattutto nell’ambito della prevenzione del cancro: tenendo sotto controllo il colesterolo, si può far si che non si attivi il processo di formazione del tumore.

La ricerca è stata finanziata dai National Institutes of Health e dal National Research Foundation della Corea.

Il colesterolo è una causa scatenante di alcuni tumori

 

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche