Il ministro Stefania Giannini annuncia un nuovo bando per la scuola nel 2015

Come ogni anno, quando settembre si avvicina, si comincia a pensare alla scuola, e alle riforme necessarie per renderla più efficiente e funzionale.

A parlare in queste ore è la ministra, Stefania Giannini, che in attesa che siano pubblicate le graduatorie del primo concorso tenutosi dopo 14 anni, ha annunciato un nuovo bando per il 2015.

Per la scuola è un periodo difficile e la nota dolente è sempre la mancanza di fondi, anche se per questo settembre sono state annunciate già le prime novità.

Innanzitutto entrerà in vigore il nuovo sistema di valutazione nazionale, approvato nel 2013, che servirà a ogni scuola per segnalare le debolezze e i punti di forza riscontrati all’interno dell’istituto. Si lavorerà poi sull’insegnamento della programmazione informatica sin dalle primarie, sul potenziamento di alcune materie come inglese, musica e storia dell’arte, e si svilupperanno nuovi percorsi in grado di creare un legame profondo e concreto tra il mondo dello studio e quello del lavoro.

Si attende che la promessa del premier, Matteo Renzi, di stanziare un miliardo di euro, veda la luce proprio a settembre, per cercare quantomeno di dare speranza ai 160 mila precari della scuola.

Il ministro Stefania Giannini annuncia un nuovo bando per la scuola nel 2015

 

 

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche