Dal Salone CES di Las Vegas arriva una novità destinata a cambiare e a rivoluzionare il modo di guidare una moto. BMW ha infatti presentato i nuovi fari laser montati su una concept K 1600 GTL ( i fari sono in grado non solo di generare una luce luminosa ma anche di emettere un fascio abbagliante della lunghezza di ben 6 metri!) e il rivoluzionario casco con head-up display che renderà l’esperienza del viaggio in moto ancora più adrenalinica.
BMW presenta il casco con head-up display: la tecnologia e i dati visualizzabili
Il noto brand BMW si è sempre distinto per la precisione e la grande attenzione per la sicurezza e l’innovazione. E il casco con head-up display ne è la prova. La tecnologia utilizzata da BMW non è del tutto nuova: l’abbiamo già vista implementata sui prodotti delle case americane Nuviz e Skully Helmets ma ciò che è in grado di fare è davvero rivoluzionario.
Il casco, a differenza degli altri caschi moto, proietta direttamente nel campo visivo del pilota tutte le informazioni più importanti per la sua sicurezza e per il buon andamento del viaggio. I motociclisti che indosseranno il casco con head-up display progettato da BMW saranno in grado di visualizzare informazioni quali la pressione degli pneumatici, la velocità di viaggio, i limiti di velocità, la marcia selezionata, i livelli di carburante e di olio, la segnalazione di eventuali pericoli presenti sulla strada nonché la segnaletica stradale.
Il casco con head-up display proietta inoltre dati ed informazioni utili per rendere ancora più confortevole il viaggio. Ad esempio, sarà possibile visualizzare i dati relativi al percorso programmato e sarà possibile ricevere i consigli di navigazione prima di intraprendere il viaggio in moto.
Il tutto senza staccare mai gli occhi dalla strada, in totale sicurezza.
Il casco con head-up display di BMW: la telecamera incorporata
Ma BMW è andata oltre ed ha pensato soprattutto ai motociclisti più esigenti, quelli che considerano il viaggio in moto un’esperienza unica da effettuare in totale comfort e sicurezza. Oltre alla proiezione dei dati di viaggio, il casco con head-up display consente al motociclista di registrare un video del viaggio grazie ad una telecamera implementata all’interno del casco ed orientata in avanti, verso alla strada.
In un futuro nemmeno tanto lontano, inoltre, BMW monterà sul casco una videocamera orientata verso la parte posteriore. Un vero e proprio specchietto retrovisore aggiuntivo che si dimostrerà particolarmente utile ai bikers che affrontano in gruppo il viaggio in moto. Grazie alla telecamera sarà possibile visualizzare la posizione dei propri compagni di viaggio in maniera semplice e veloce. Sempre senza distrazioni.
Il casco con head-up display di BMW: il mini-computer e gli altoparlanti integrati
Il rivoluzionario casco presentato Salone CES di Las Vegas è anche munito di altoparlanti integrati e di un mini-computer che il conducente può controllare attraverso i comandi manuali posti sul lato sinistro del manubrio. Entrambi i dispositivi sono integrati nel sistema multicontroller BMW Motorrad.
Il sistema è munito di due batterie sostituibili ma, almeno per adesso, ha una durata abbastanza limitata: il conducente potrà utilizzare il sistema multicontroller BMW Motorrad per circa cinque ore.