Il presidente polacco insieme ad altre delegazioni in visita in Ucraina

Il presidente Andrzej Duda, accompagnato dai presidenti di Lituania, Lettonia ed Estonia, è in Ucraina.

Sta andando a Kiev per un incontro con il presidente Volodymyr Zelensky, ha detto in mattinata il capo dell’Ufficio presidenziale per la politica internazionale Jakub Kumoch. Ha aggiunto che la Polonia è l’organizzatore del viaggio.

Il nostro obiettivo è sostenere il presidente Zelensky ei difensori dell’Ucraina in un momento decisivo per questo paese” ha affermato Kumoch.

Il presidente polacco insieme ad altre delegazioni in visita in Ucraina
Gobierno CDMX, CC0, via Wikimedia Commons

Andrzej Duda è accompagnato dal Presidente della Lituania, Gitanas Nauseda, della Lettonia, Egils Levits, e dell’Estonia, Alar Karis, nonché dal capo dell’Ufficio per la sicurezza nazionale, Paweł Soloch, vice capo del Ministero degli Affari Esteri, Marcin Przydacz e lo stesso Kumoch.

Gli Stati baltici sono i nostri partner chiave in materia di sicurezza nella regione. Insieme, abbiamo deciso di andare a Kiev insieme. La Polonia è l’organizzatore della visita e, insieme all’Ucraina, ne garantisce la logistica e la sicurezza“, ha aggiunto il ministro.

Su TVN24, il capo del gabinetto presidenziale, Paweł Szrot, ha commentato il viaggio in Ucraina.

Lo scopo di questa visita è sostenere l’Ucraina sotto ogni aspetto. Prima di tutto, simbolico, morale e politico, anche una discussione sul supporto materiale” ha detto.