Il record di YouTube, addirittura un miliardo di ore al giorno di visione.
Non pare vero, ma è proprio così: un miliardo di ore, un successo stratosferico. Tanto è vero che YouTube nel proprio blog scrive: “E’ uno straordinario traguardo che rappresenta il divertimento offerto da un’eccezionale molteplicità di video realizzato ogni giorno da persone creative”.
“In tutto il mondo la gente trascorre un miliardo di ore ogni giorno per appagare la propria curiosità, scoprire musica straordinaria, stare al passo con le ultime notizie, restare in contatto con i propri personaggi preferiti o rimanere aggiornati sulle ultime tendenze.
Ma c’è qualcuno che si preoccupa di queste tendenze. Il Wall Street Journal per esempio: “La diffusione di YouTube starebbe addirittura minacciando la televisione americana. Ciò è frutto del fatto che YouTube è gratuito e si può guardare in qualsiasi momento”.
E c’è pure qualcuno che non capisce bene se, nonostante i numeri record, la gestione di YouTube da parte di Google sia veramente redditizia.
Sempre secondo il Wall Street Journal, la piattaforma avrebbe registrato solo, si fa per dire, 4 miliardi di dollari nel 2104, raggiungendo il cosiddetto break even point.

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.