La Giannini annuncia l’abolizione dei test di Medicina dal 2015

Una notizia ottima per le future matricole, o forse no?

Arriva dal Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini l’attesa notizia che dal prossimo anno i test di accesso a Medicina saranno solo un lontano ricordo.

Addio agli odiosi test e test a domanda chiusa che dovevano decidere i pochissimi privilegiati che sarebbero diventati i nostri futuri dottori.

La proposta della Ministra è di adottare il modello francese: fare un anno aperto a tutti gli studenti, magari accorpandoli alle matricole anche di Farmacia e Infermieristica, studiando materie di base, per poi essere giudicati attraverso un esame dalla commissione docente, per essere ammessi all’anno successivo e intraprendere il percorso definitivo.

I docenti e i rettori italiani si dicono molto scettici, innanzitutto per l’accorpamento con Farmacia, essendo gli aspetti delle materie da trattare differenti, e anche per il carico di responsabilità eccessivo da affidare ai docenti selezionatori.

Se poi se pensa che la scrematura, almeno quella francese, permette che solo 2 studenti su 10 passino all’anno successivo, chissà se l’eventuale abolizione sarebbe cosi una benedizione.

La Giannini annuncia l'abolizione dei test di Medicina dal 2015

 

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche