La Nasa posticipa il lancio del telescopio James Webbs

La Nasa posticipa il lancio del telescopio James Webbs

La NASA ha annunciato che la data di lancio dell’attesissimo James Webb Space Telescope è stata posticipata al 22 dicembre 2022 a causa di un evento nella Guyana francese.

Secondo le dichiarazioni rilasciate dalla National Aeronautics and Space Administration (NASA) americana, la data di lancio del James Webb Space Telescope è stata nuovamente posticipata.

È stato annunciato che il lancio, precedentemente previsto per il 18 dicembre, non avverrà prima del 22 dicembre .

Nelle dichiarazioni rilasciate lunedì, si affermava che il ritardo era dovuto a un incidente avvenuto presso la struttura di lancio nella Guyana francese.

La Nasa posticipa il lancio del telescopio James Webbs
foto@Wikimedia

Secondo la NASA, l’incidente è avvenuto mentre il telescopio stava cercando di collegarsi al razzo Ariana 5. Nelle dichiarazioni relative a ciò, è stata utilizzata la frase:

L’improvviso rilascio di una fascia che fissava il telescopio Webb al veicolo di lancio ha causato una grande vibrazione nel telescopio“.

I funzionari hanno dichiarato che stavano indagando se il telescopio spaziale James Webb fosse stato danneggiato durante l’incidente e hanno detto che avrebbero rilasciato dichiarazioni sulla situazione entro la fine della settimana.

Il lancio del telescopio James Webb, che è stato ritardato molte volte prima, è atteso con impazienza.

Gli scienziati si aspettano che il telescopio possa fornire dati su stelle e galassie che si sono formate 13,5 miliardi di anni fa, poche centinaia di milioni di anni dopo il Big Bang e di fare scoperte “rivoluzionarie” sull’universo.

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche