Le sigarette elettroniche si potranno fumare in tutti i luoghi pubblici

Buone notizie per i tanti tabagisti che proprio non possono rinunciare al loro vizietto: chi si è convertito alla sigaretta elettrica potrà fumarla anche nei luoghi pubblici.

La disposizione è contenuta nell’ultima bozza del decreto legislativo sulla tassazione dei tabacchi e potrebbe finire a breve sul tavolo del Consiglio dei Ministri.

Essendo un prodotto da inalazione e non una vera e propria sigaretta, quella elettronica avrà meno restrizioni: non si potrà fumare a scuola, ma sarà ammessa nei luoghi pubblici e nei locali, a discrezione dei proprietari.

Questo sarebbe un importante incentivo a smettere la sigaretta tradizionale, che per di più aumenta a cadenza quasi semestrale, anche se non tutti sono entusiasti

Alcuni medici continuano a sottolineare come la sigaretta elettronica, al pari delle altre, sprigiona dei fumi, come reazione a fenomeni chimici o di combustione, la differenza non muterebbe il risultato.

Forte preoccupazione è espressa dal presidente di Confindustria Anafe Massimiliano Mancini, che domanda maggiore chiarezza nella definizione delle nuove regole.

 

Le sigarette elettroniche si potranno fumare in tutti i luoghi pubblici

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche