Lo Shuttle del futuro è italiano e sviluppato a Torino

Lo Shuttle del futuro italiano e sviluppato a Torino

Potrebbe essere lo Shuttle del futuro, il progetto sviluppato dalla Thales Alenia Space IXV dovrebbe servire per trasportare gli astronauti nello spazio nel prossimo futuro.

Il progetto è nato dalla Thales Alenia Space nata dalla fusione finanziaria, per l’occasione, di due aziende  la Finmeccanica e la Thales, è stato sviluppato anche grazie alla collaborazione dell’Esa ovvero l’Agenzia spaziale europea e dell’Asi, l’agenzia spaziale italiana.

Lo shuttle del futuro Thales Alenia Space IXV è stato sviluppato basandosi principalmente sul concetto di aerodinamicità, come confermato dalla stessa Finmeccanica, un concetto che premia in particolar modo la portanza e la manovrabilità del mezzo.

Il progetto Thales Alenia vuole anche dimostrare la validità della soluzione adottata e le nuove tecnologie adoperate per tale sperimentazione,  uno shuttle automatico per il rientro degli astronauti e ovviamente utilizzabile nuovamente per le successive missioni.

Lo Shuttle del futuro italiano e sviluppato a Torino

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche