Ci sono sempre più segnali economici che l’Occidente abbia iniziato ad allentare le sanzioni contro la Russia.

Mentre è stato appreso che i paesi dell’UE rimuoveranno alcune restrizioni alle banche russe, Putin ha annunciato che gli Stati Uniti hanno consentito il commercio di fertilizzanti.
I paesi occidentali hanno iniziato a fare un passo indietro rispetto ad alcune sanzioni, poiché le sanzioni economiche e finanziarie contro la Russia hanno messo in difficoltà molte economie.
Quest’anno, le esportazioni di fertilizzanti dalla Russia verso ovest sono diminuite del 24% poiché le aziende sono rimaste lontane da questo commercio. Dopo che la Russia, che è tra i maggiori esportatori mondiali di prodotti come petrolio, grano, gas naturale e fertilizzanti, ha invaso l’Ucraina a febbraio, i paesi occidentali hanno posto un embargo sul commercio di questo paese, aumentando così i prezzi di questi prodotti.
L’aumento dei prezzi di generi alimentari ed energetici ed i suoi effetti negativi sull’economia mondiale hanno indotto i paesi occidentali a dare segnali di attenuazione delle sanzioni. Infine, ci sono stati segnali che l’Unione Europea e gli USA hanno iniziato a fare un passo indietro nelle sanzioni sul commercio di alimenti e fertilizzanti.
L’Unione Europea ha deciso di modificare le sanzioni sul congelamento di alcuni fondi di cui le principali banche russe potrebbero aver bisogno per allentare le strozzature nel commercio mondiale di alimenti e fertilizzanti. Di conseguenza, si prevede di fermare le sanzioni contro le banche relative al commercio di fertilizzanti e cibo.
La critica dei leader africani alle questioni alimentari è stata determinante nel portare questa decisione in primo piano. Il blocco dei porti del Mar Nero dovuto alla guerra Russia-Ucraina ha aggravato negli ultimi tempi i problemi legati all’approvvigionamento alimentare e le sanzioni contro la Russia hanno causato un deterioramento del commercio di cibo e fertilizzanti.
Secondo il regolamento, che dovrebbe essere adottato oggi dagli ambasciatori dell’UE, i paesi dell’UE potranno liberare alcune risorse economiche bloccate di proprietà delle principali banche russe VTB, Sovcombank, Novikombank, Otkritie FC Bank, VEB, Promsvyazbank e Bank Rossiya.
Con le sanzioni introdotte a marzo, il commercio di generi alimentari è stato esentato dalle misure, ma molti commercianti hanno interrotto anche il commercio di generi alimentari con la Russia per non fare un possibile passo sbagliato ed essere bloccati dalle regole dell’embargo. Con le misure adottate, si punta a mobilitare il commercio alimentare da effettuare dai porti russi.
D’altra parte, il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che la restrizione alla fornitura di fertilizzanti russi al mercato mondiale è stata di fatto revocata dagli americani e ha affermato che tutte le restrizioni dovrebbero essere abbandonate per migliorare la situazione nei mercati alimentari internazionali.