Un gravissimo lutto ha colpito lo scorso lunedì, 27 Aprile del 2015, il mondo della musica. Ad andarsene prematuramente, all’età di 71 anni, dopo una lunga malattia e mentre si trovava nella propria casa di Redmond ovvero la città degli Stati Uniti d’America nella contea di King dello Stato di Washington, è stato il celebre chitarrista e cantante statunitense Jack Ely.
Nato a Portland, Oregon l’11 settembre del 1943, Jack Ely si è appassionato al mondo della musica quando era ancora un bambino ed infatti proprio da bambino ha iniziato a suonare il pianoforte ma quando, il 28 Gennaio del 1956 ha visto per la prima volta in televisione il grande cantante, attore e chitarrista statunitense, Elvis Presley, considerato uno dei più celebri cantanti di tutti i tempi, fonte di ispirazione per molti musicisti e interpreti di rock and roll e rockabilly, ecco che proprio in quel giorno Jack Ely decise di voler iniziare a suonare la chitarra.
Jack Ely era inoltre il cantante dei Kingsmen, la band del Nord Ovest degli Stati Uniti che 52 anni fa registrò la versione più famosa di “Louie Louie”, che Richard Berry aveva scritto sei anni prima e che era stata un successo locale. Si tratta di una semplice ballata che racconta la storia di un marinaio giamaicano che fa ritorno a casa dalla donna che ama.Ely è stato un grande artista che andandosene ha lasciato un profondo vuoto nel cuore di tutti coloro che in questi anni hanno seguito con passione il talento che lo contraddistingueva.