Mangiare banane riduce il rischio di ictus nelle donne in menopausa

Secondo un recente studio condotto negli Stati Uniti d’America dall’Albert Einstein College of Medicine di New York, le banane sarebbero veramente un toccasana per il nostro corpo e soprattutto per le donne in menopausa, perchè ridurrebbero in loro la possibilità di assoggettarsi all’ictus.

I ricercatori hanno condotto uno studio durato circa 11 anni, concentrandosi per lo più sul comportamento alimentare di circa 90mila donne di età compresa tra i 50 e i 79 anni. Ma perchè proprio le banane? Sembra che la mancanza di potassio possa indurre le donne ad ammalarsi ed andare incontro a gravi patologie come l’ictus, e siccome la banana è il frutto più ricco di potassio, ecco spiegato il motivo.

Dall’analisi delle donne campione, è venuto fuori che chi ha fatto un regolare uso di banane ha ridotto di subire un ictus ischemico, dal 12% al 16%.

Mangiare banane riduce il rischio di ictus nelle donne in menopausa

 

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche