Secondo un recente studio condotto negli Stati Uniti d’America dall’Albert Einstein College of Medicine di New York, le banane sarebbero veramente un toccasana per il nostro corpo e soprattutto per le donne in menopausa, perchè ridurrebbero in loro la possibilità di assoggettarsi all’ictus.
I ricercatori hanno condotto uno studio durato circa 11 anni, concentrandosi per lo più sul comportamento alimentare di circa 90mila donne di età compresa tra i 50 e i 79 anni. Ma perchè proprio le banane? Sembra che la mancanza di potassio possa indurre le donne ad ammalarsi ed andare incontro a gravi patologie come l’ictus, e siccome la banana è il frutto più ricco di potassio, ecco spiegato il motivo.
Dall’analisi delle donne campione, è venuto fuori che chi ha fatto un regolare uso di banane ha ridotto di subire un ictus ischemico, dal 12% al 16%.
- Autorità di regolamentazione accetta le prime banane geneticamente modificate
- Le banane ottima soluzione per la salute cardiaca femminile
- Conoscevi queste controindicazioni per le banane

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.