Mastercard e Visa sospendono i servizi in Russia

La Russia ha attaccato l’Ucraina la mattina del 24 febbraio. Gli ucraini si stanno difendendo fermamente, sia l’esercito professionale che il numero crescente di forze di difesa territoriale che vi si uniscono, a cui dovevano essere arruolate ben 100.000 persone. L’Occidente sta rispondendo inviando equipaggiamento militare e aiuti umanitari in Ucraina e colpendo la Russia con sanzioni.

Mastercad e Visa, i due colossi nella gestione dei pagamenti con carta, hanno appena annunciato di sospendere tutte le operazioni in Russia.

Mastercard ha annunciato che le carte emesse dalle banche russe non saranno più supportate da questa società. Inoltre, qualsiasi carta con il logo Mastercard emessa al di fuori del paese non funzionerà nei negozi e negli sportelli automatici russi.

Mastercard e Visa sospendono i servizi in Russia
Sergey Sebelev, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Per più di una settimana, il mondo ha assistito agli eventi scioccanti e devastanti risultanti dall’invasione russa dell’Ucraina. I nostri colleghi, i nostri clienti e i nostri partner sono stati colpiti in un modo che la maggior parte di noi non avrebbe potuto immaginare“, ha detto la società in una nota .

Mastercard descrive di aver preso la decisione dopo una lunga riflessione, dialogo e feedback da parte di governi, clienti, partner, azionisti e dipendenti.

A ruota è stata seguita dall’altro grande colosso: Visa che inizierà a lavorare per interrompere tutte le transazioni in Russia nei prossimi giorni, afferma.

Una volta completato questo processo, tutte le transazioni avviate con le carte Visa emesse in Russia cesseranno di funzionare al di fuori di questo Paese e le carte Visa emesse da istituti finanziari al di fuori della Russia non funzioneranno più nella Federazione Russa“, si legge nel comunicato.