Ultimo giorno di maturità, almeno per quanto riguarda gli scritti. Oggi è il giorno della terza prova, ovvero del quizzone.
I 490 mila studenti del quinto anno, che non hanno perso tempo nel manifestare la loro ansia e preoccupazione espressa anche sui vari social network, dovranno affrontare una prova multidisciplinare che non verterà più di 5 materie. Saranno le singoli commissione d’esame a scegliere le materie del quizzone. Per poter superare la terza prova, i maturandi dovranno svolgere un elaborato sintetico o rispondere a quesiti a risposta singola o multipla. Nella prova potrebbero esserci anche problemi scientifici, casi pratici e professionali da risolvere oppure, a seconda degli indirizzi di studio, la realizzazione di un progetto. Le materie sui quali verterà la prova, devono restare segreti finchè non ha inizio il test.
Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.