Tutto da rifare per i concorrenti che hanno partecipato dal 29 e il 31 ottobre ai test per accedere alle scuole di specializzazioni di Medicina, il Miur ha annullato i test per oltre undicimila concorrenti.
Il comunicato del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, recita: ”C’è stata una grave anomalia nella somministrazione delle prove scritte”.
L’errore è stato commesso dal Cineca, il consorzio interuniversitario che si occupa della compilazione delle domande dei test per l’ammissione a diversi corsi non soltanto in campo medico.
Si sono scatenati i commenti negativi su questo grave errore e la Codacons vuole promuovere “una causa collettiva di risarcimento danni contro il Miur e il Cineca”. Il presidente dell’associazione dei consumatori, parla di un vero e proprio scandalo e i responsabili dovranno pagare sia i danni materiali sia quelli psicologici che i concorrenti hanno subito.

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.